ACQUISTO.
Chi acquista F-gas deve essere in possesso della certificazione del personale (detto "patentino del frigorista") oppure della certificazione della azienda. La copia di certificazione aziendale e/o personale è richiesta obbligatoriamente per i frigoristi, gli installatori e i manutentori (Compila ed inviaci il Modulo F-GAS con i tuoi dati) . Mentre per costruttori, rivenditori e esportatori sono esenti da questo obbligo. Da precisare inoltre che anche coloro che, per la tipologia di attivita' svolta, non saranno tenuti a fornire la certificazione, dovranno comunque dichiarare il tipo di utilizzo dei gas refrigeranti fluorurati (F-Gas).
VENDITA.
i venditori hanno l’obbligo della creazione e il mantenimento per almeno 5 anni dei registri con tutte le informazioni rilevanti sugli acquirenti di gas fluorurati, incluso il numero delle loro certificazioni e le quantità di gas fluorurati acquistati.
TENUTA DEI REGISTRI.
Installatori o manutentori e venditori dovranno tenere e rendere eventualmente disponibili, i registri di carico e scarico dei gas, contenenti informazioni relative agli acquirenti dei gas, evidenziando la quantità e il numero del certificato di ogni acquirente.
FREON R22
Dal 1 gennaio 2015 è inoltre definitivamente entrato in vigore il divieto di impiego e vendita del refrigerante R22 .
Fonte: Casa&Clima.com
|